Dall’esordio con Gerry Scotti a Passaparola, nel lontano 2001, a protagonista indiscussa del palinsesto televisivo di Canale 5 nel 2021. “Per questi 20 anni di crescente e sempre più significativa attività televisiva si configura l’attribuzione del Premio Santa Chiara a Silvia Toffanin”.
Questo è quanto, tra l’altro, si legge nel comunicato che la Giuria del Premio ha stilato in occasione della consegna del prestigioso riconoscimento che nelle precedenti edizioni è stato attribuito a personaggi del calibro di Mike Bongiorno, Gerry Scotti, Amadeus, Mario Giordano, Carlo Conti, Claudio Cecchetto, Antonio Ricci, ecc.
Negli oltre 16 anni di conduzione di Verissimo, ai 7 anni di conduzione di Non solo moda, passando per le prime serata come madrina e presentatrice del grande Concerto di Natale in Vaticano, Silvia Toffanin ha sempre saputo distinguersi per uno stile di presenza televisiva pulito e fresco, semplice e diretto, ma sempre e comunque capace di saper intercettare le simpatie del grande pubblico che ormai a tutti gli effetti la reputa una star della Tv italiana.
La sua serietà professionale, conclude la nota del Premio, non è peraltro disgiunta da una vita pubblica e privata che, pur dentro sempre più importanti circostanze professionali, non le ha comunque impedito di svolgere a pieno anche il suo ruolo di moglie e di madre.
La consegna del Premio Santa Chiara a Silvia Toffanin oltre ad essere un meritato riconoscimento alle sue ormai indiscusse doti è quindi anche un omaggio verso quel genere di televisione non urlata che ugualmente è in grado di suscitare coinvolgimento, emozioni e ascolti degni di nota.
Guido Confalonieri consegna il premio a Silvia Toffanin