Incontro con S.e. Card. Angelo Scola

Eminenza Reverendissima,

 

nella lettera di richiesta per questa Udienza, di cui le siamo grati, parafrasando il grande poeta t. Stern Eliot si diceva:..” è il mondo della comunicazione che ha abbandonato la Chiesa o è la Chiesa ad aver abbandonato i media..”

Un po’ tutti due.. entrambi.. è stata la nostra risposta..

 

E allora.?. che fare..??  come tornare ad un nuovo rapporto di collaborazione..?

si certo, con  i convegni , con le pubblicazioni, con i libri, con i preti in tv, con gli uffici delle comunicazioni sociali e quant’altro.. tutto questo è certamente utile.. ma forse non basta..

 

L’incontro deve riaccadere dal di dentro.. anzitutto dentro di noi.. con la presenza del Signore riconosciuta e amata, ben chiara… e poi dentro l’ambiente.. dentro le aziende.. dove il mondo dei media ogni giorno lavora e prepara il suo prodotto..  e quindi  dentro il cuore di quegli uomini che lo fanno…giornalisti, artisti, dirigenti, manager, registi, produttori, tecnici, pubblicitari ed editori in genere.. di radio, tv, web, cinema e  carta stampata ..

 

In vista dell’udienza con il santo Padre che si terrà il prossimo autunno abbiamo realizzato lo scorso anno un primo incontro di preparazione presso gli studi Mediaset di Cologno mettendo a tema la seguente frase del Card Newmann:

 

“IO SONO STATO CREATO PER FARE QUALCOSA E PER ESSERE QUALCUNO PER IL QUALE NON è STATO CREATO NESSUN ALTRO….  Dio mi ha creato perché gli rendessi un particolare servizio..mi ha affidato un lavoro che non ha affidato ad altri…

Non so come..ma sono necessario ai suoi fini..Non mi ha creato per nulla..

Avrò pertanto fiducia in Lui..

 

Avrò pertanto fiducia in Lui…  e in coloro che mi mette vicino..

 

Ed ecco allora questa nostra compagnia.. la compagnia del club santa chiara , una compagnia di operatori dei media dedicata alla santa patrona della televisione e che ormai, dopo oltre 17 anni dalla sua nascita, raccoglie oltre 250 professionisti dei media nazionali.. raccolti sotto l’unica idea della ricerca del bello, del vero e del giusto al di là, e non contro, ogni logica commerciale e politica…

 

Una compagnia tra di noi e una compagnia quotidiana con i colleghi e con i nostri interlocutori di ufficio o di redazione..ma soprattutto una  compagnia personale con Cristo.. unica fonte di stupore vero..

 

la nascita di una nuova presenza anche dentro il nostro ambiente riparte allora da qui..

ed è così che in ciascuno di noi riaccade l’incontro tra mondo e chiesa.. tra la vita ordinaria  e il mistero..  e gli esempi quotidiani di fatti concreti si moltiplicano.. interviste, programmi, iniziative, la santa messa, nuovi giudizi, , nuovi rapporti.. IL premio santa chiara , I santi in tv e quant’altro.. ma soprattutto un nuovo metro di giudizio su cose, persone, fatti e programmi..  Alla Messa per le esequie del nostro amico Matteo Mastromauro giovane giornalista del TG5 appena scomparso eravamo in molti.. e lunga era la fila per ricevere la s. comunione..Il Pres Confalonieri e il direttore MImum guardavano stupiti lo spettacolo.. la stessa cosa era successa due mesi prima con la Messa per la scomparsa dell’amico Pesciarelli di Roma..

 

Gli esempi sarebbero tantissimi come anche l’esempio dell’amico Paolo Brosio che  ieri sera, in onda su Rete 4, dimostra ancora quanto e cosa la gente e il nostro popolo si aspetta..E così pur con la partita dell’Inter su Rai uno e con l’assenza di tutti i ciellini d’Italia in chiesa per la commemorazione di don Giussani, il programma su Mediugorie ha sfondato il tetto dei due milioni e centomila spettatori pari ad una share di circa il 10%..  e il programma andrà in onda per altre cinque settimane.. e cosa dire di don Matteo e dei programmi Lux vide programmati su Rai e seguiti da oltre 7milioni di persone a puntata..

 

E noi non possiamo pensare ad una programmazione di canali e di contenuti tv, radio e web unicamente confessionali.. quel che il mondo si aspetta è quello che ci aspettiamo noi.. la vita rischiarata da una speranza.. una luce in grado di illuminare sotto un profilo diverso la cronaca quotidiana dell’esistenza.. Comunicare lo speranza

 

Eminenza mi permetta terminare quindi con due domande e una preghiera:

 

la prima domanda è circa la natura di questa nostra compagnia; che a ns avviso va precisata ancor meglio:associazione, movimento, Onlus, sindacato teleutenti, fraternità o quant’altro..? Se può ci aiuti in questo..

 

La seconda domanda è invece circa le modalità su come potere essere utili a Lei, al Suo MAgistero e alla chiesa tutta… In questo senso desideriamo dirle che in collaborazione con IL pontificio Consiglio delle comunicazioni stiamo organizzando l’udienza dal santo Padre per gli operatori dei media e della tv a livello europeo..

 

Di certo il mondo ha bisogno di nuovi simboli e la Chiesa può tornare ad innalzare il suo Vexxilla Regis con gioia.. Siamo a sua disposizione perché questo possa accadere  anche in noi e grazie a Dio..nel mondo intero..

 

La preghiera finale :Che si possa creare una redazione culturale intorno a Lei che periodicamente si aduna e propone gesti e giudizi.. per esempio come sarebbe bello poter riveder la processione del corpus Domini per le vie di Milano.. ma lo sa Eminenza che bella notizia per radio, tv e stampa sarebbe questa..?