In onda su Italia1 Dario Nuzzo con Mistero

Roma, Misteri e leggende.

La nuova rubrica di Dario Nuzzo andrà in onda da questa sera su Italia1 in prime-time.

Una rubrica speciale che ha Roma ed il Vaticano come luogo d’indagine di misteri occulti, tra fede e superstizione. La prima puntata sarà dedicata allo storico mistero del Pozzo di Santa Maria a Roma.

12369046_866256956826088_6851879506982297162_n

Dario Nuzzo, new entry del programma, su questa nuova rubrica racconta che “i miti e le leggende legati alla storia Vaticana, seppur fenomeni prodigiosi che si perdono nella tradizione e nel credo religioso, sono un filone che non è mai stato affrontato all’interno del programma televisivo e personalmente, credo riesca a creare un equilibrio ideale tra l’aspetto documentarista (storia, leggenda, arte) ed il carattere soprannaturale della trasmissione stessa.”

Lo stesso autore e conduttore tv rivela qualche anticipazione su questa rubrica che andrà in onda nel prime-time di Italia1 “La storia della fonte dei miracoli risale al 1200 circa: un servo del cardinale fece cadere nel pozzo, non si sa se per volontà o per errore, una tegola scolpita con l’effige della Madonna. Quella stessa notte dal pozzo, cominciò a sgorgare copiosamente acqua ed a tutti parve insolitamente galleggiare qualcosa proprio al centro del piccolo stagno che si era ormai creato… era la stessa tegola con la Madonna caduta ore prima! E’ come se il pozzo avesse “rigurgitato” l’immagine, che non doveva giacere lì sotto. I fedeli accorsi in gran numero iniziarono a pregare, scossi dal miracoloso avvenimento, e le acque, inspiegabilmente, si ritirarono. A testimonianza del prodigioso evento avvenuto al tempo, vicino al pozzo fu edificata la Chiesa di S.Maria in Via in cui tutt’oggi è possibile ammirare proprio la tegola con la Madonna protagonista del miracolo. E’ inoltre ben visibile addirittura un piccolo ma preziosissimo rubinetto collegato direttamente al pozzo, meta di pellegrinaggio per tanti fedeli che attingono alla fonte d’ “acqua viva”